Kinesio taping


Il Kinesio-tape è fatto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate, la qualità di questi singoli materiali è fondamentale per essere confortevole nell’essere indossato e per essere resistente nella deformazione. La colla sul tape è acrilica, dev’essere durevole e waterproof in modo che il tape resista a movimenti vigorosi, sudore e immersione totale in acqua senza irritare la pelle.

Molte persone rimangono scettiche e dubbiose, altri invece hanno visto e soprattutto percepito il suo effetto unico nel ridurre dolore e migliorare la performance.

Il kinesio-tape è comunemente usato per ridurre il dolore, drenare il gonfiore, migliorare la postura, migliorare la funzionalità, facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport, migliorare la performance sportiva.

Alcuni studi attendibili dimostrano inoltre che aumenta potenza e forza nel recupero di infortuni muscolari, riduce il dolore e migliora la funzionalità in condizioni quali la fascite plantare o il dolore patello-femorale, migliora il dolore, l’arco di movimento e la funzionalità in persone con impingement di spalla, alza la soglia anaerobica del muscolo durante un esercizio di resistenza

Fondamentalmente il kinesio-tape causa una forma di decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti. Quando una membrana elastica (il tape) viene applicata a un altro materiale elastico (la pelle) spesso il risultato è una serie di grinze su entrambe le superfici.



Per i tempi medi di attesa per le prestazioni si faccia riferimento la tabella riepilogativa >>

Terapie

D'avanguardia Tecnologica